Programma Turtle python Output 

from turtle import *
import sys
import math

def assi ():
    setup (1000,900)
    speed(10)
    ht()
    up()
    setposition(0,-450)
    down()
    lt(90)
    fd (900)

   up()
   setposition(-500,0)
   down()
   right(90)
   fd(1000)

def scritta():
   up()
   goto(-480,+320)
   down()
   color("blue")
   write("GRAFICO della retta y = mx + q",font=("arial",14,"normal"))

   up()
   goto(-480,+300)
   down()
   write("Coefficiente angolare (m) ---> ")
   up()
   goto(-310,+300)
   down()
   write ("%1.2f"%m)
   up()
   goto(-480,+280)
   down()
   write ("Termine noto (q) ------------> ")
   up()
   goto(-310,+280)
   down()
   sq=q/10
   write ("%1.2f"%sq)

   up()
   goto(-480,+260)
   down()
   write("La Retta incontra l'asse delle x in ( ")
   up()
   goto(-310,+260)
   down()
   write("%1.2f"%sq)
   up()
   goto(-282,+260)
   down()
   write(", 0 )")

   up()
   goto(-480,+240)
   down()
   write("La Retta incontra l'asse delle y in ( 0 ,")
   up()
   goto(-290,+240)
   down()
   y=-q/(10*m)
   if y==-0.0:
      y=0
      write("%1.2f"%y)
   up()
   goto(-260,+240)
   down()
   write(" )")

def grafico():
   up()
   goto(-400,m*(-400)+(q))
   down()
   pencolor("red")
   pensize(1.5)
   goto(+400,m*(+400)+(q))

def punti(sx1,sy1,sx2,sy2):
   up()
   goto(sx1,sy1)
   down()
   pencolor("blue")
   circle(1.5)
   up()
   goto (sx1+3,sy1+3)
   down()
   write("A")
   up()
   goto(sx2,sy2)
   down()
   pencolor("blue")
   circle(1.5)
   up()
   goto (sx2+3,sy2+3)
   down()
   write("B")


#Programma principale
print( )
print("RETTA , grafico e incontro con gli assi")
print("L'equazione di una retta nalla forma normale è y = mx + q ")
print ()
print("Cosa conosci della retta: ")
print("1) le coordinate di due punti ")
print("2)Il coefficiente angolare (m) e il termine noto (q)")
print()
sc=int(input('Scegli 1 o 2 '))
print()
if sc==1:
   x1 = float(input('Dammi la coordinata x1 '))
   y1 = float(input('Dammi la coordinata y1 '))
   x2 = float(input('Dammi la coordinata x2 '))
   y2 = float(input('Dammi la coordinata y2 '))
#aumentiamo la scala altrimenti non si apprezza l'incontro con gli assi
  sx1=x1*10
  sy1=y1*10
  sx2=x2*10
  sy2=y2*10
  m=(sy2-sy1)/(sx2-sx1)
  q=sy1-m*sx1
elif sc==2:
  m = float(input('Dammi il coefficiente amgolare (m) '))
  q = float(input('Dammi il termine noto (q) -------> '))
  q = q*10
else:
  print('INPUT SBAGLIATO ' )
assi()
if sc==1:
punti(sx1,sy1,sx2,sy2)
scritta()
grafico()

 

Programma prodotto da Paolo Coscia

Vedi sotto il Grafico 1

 

Vedi sotto il Grafico 2


 

 Grafico 1

 

 

Grafico 2