#!/usr/bin/python
# Filename: baseamino.py

import sys

codice = [0] * 65
dna = [0] * 5
mrna = [0] * 5
prot = [''] * 65
for i in range(len(prot)):
prot[i] = [''] * 5
for i in range(len(codice)):
codice[i] = [0] * 5
codice[1][1]="UUU"
codice[1][2]="Fenilalanina"
codice[1][3]="C9H11NO2"
codice[1][4]="E' un amminoacido essenziale. Può essere convertito nella tirosina (da parte dalla fenilalanina idrossilasi) che a sua volta può venire trasformata nell'L-DOPA, nell'epinefrina e nella norepinefrina. Quando il corpo umano è incapace di metabolizzare la fenilalanina, si presenta un problema genetico-metabolico conosciuto con il nome di fenilchetonuria, cioè un disturbo che provoca un accumulo eccessivo di fenilalanina in sangue, urine e tessuti, con conseguente ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale nei bambini che ne soffrono. Per questo è importante riconoscere la malattia nei primi giorni di vita, per evitare futuri problemi di sviluppo. "
codice[2][1]="UUC"
codice[2][2]="Fenilalanina"
codice[2][3]="C9H11NO2"
codice[2][4]="E' un amminoacido essenziale. Può essere convertito nella tirosina (da parte dalla fenilalanina idrossilasi) che a sua volta può venire trasformata nell'L-DOPA, nell'epinefrina e nella norepinefrina. Quando il corpo umano è incapace di metabolizzare la fenilalanina, si presenta un problema genetico-metabolico conosciuto con il nome di fenilchetonuria, cioè un disturbo che provoca un accumulo eccessivo di fenilalanina in sangue, urine e tessuti, con conseguente ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale nei bambini che ne soffrono. Per questo è importante riconoscere la malattia nei primi giorni di vita, per evitare futuri problemi di sviluppo. "
codice[3][1]="UUA"
codice[3][2]="Leu (Leucina)"
codice[3][3]="C6H13NO2"
codice[3][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[4][1]="UUG"
codice[4][2]="Leu (Leucina) "
codice[4][3]="C6H13NO2"
codice[4][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[5][1]="UCU"
codice[5][2]="Ser (Serina)"
codice[5][3]="C3H7NO3"
codice[5][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. Il suo gruppo laterale può subire reazione di O-glicosilazione, cioè l'addizione di una molecola di glucosio; questo la coinvolge nella catena di reazioni biochimiche che spiegano alcuni gravi effetti del diabete. La serina (come la tirosina e la treonina) può anche subire a livello della sua catena laterale una reazione di fosforilazione."
codice[6][1]="UCC"
codice[6][2]="Ser (Serina)"
codice[6][3]="C3H7NO3"
codice[6][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. Il suo gruppo laterale può subire reazione di O-glicosilazione, cioè l'addizione di una molecola di glucosio; questo la coinvolge nella catena di reazioni biochimiche che spiegano alcuni gravi effetti del diabete. La serina (come la tirosina e la treonina) può anche subire a livello della sua catena laterale una reazione di fosforilazione."
codice[7][1]="UCA"
codice[7][2]="Ser (Serina)"
codice[7][3]="C3H7NO3"
codice[7][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. Il suo gruppo laterale può subire reazione di O-glicosilazione, cioè l'addizione di una molecola di glucosio; questo la coinvolge nella catena di reazioni biochimiche che spiegano alcuni gravi effetti del diabete. La serina (come la tirosina e la treonina) può anche subire a livello della sua catena laterale una reazione di fosforilazione."
codice[8][1]="UCG"
codice[8][2]="Ser (Serina)"
codice[8][3]="C3H7NO3"
codice[8][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. Il suo gruppo laterale può subire reazione di O-glicosilazione, cioè l'addizione di una molecola di glucosio; questo la coinvolge nella catena di reazioni biochimiche che spiegano alcuni gravi effetti del diabete. La serina (come la tirosina e la treonina) può anche subire a livello della sua catena laterale una reazione di fosforilazione."
codice[9][1]="UAU"
codice[9][2]="Tyr (Tirosina)"
codice[9][3]="C9H11NO3"
codice[9][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La tirosina è biologicamente importante in quanto precursore di vari ormoni. Tra questi la tiroxina (un ormone tiroideo) e le catecolammine (dopamina, noradrenalina e adrenalina)."
codice[10][1]="UAC"
codice[10][2]="Tyr (Tirosina)"
codice[10][3]="C9H11NO3"
codice[10][4]="Negli esseri umani non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La tirosina è biologicamente importante in quanto precursore di vari ormoni. Tra questi la tiroxina (un ormone tiroideo) e le catecolammine (dopamina, noradrenalina e adrenalina)."
codice[11][1]="UAA"
codice[11][2]="Stop"
codice[11][3]="Stop"
codice[12][1]="UAG"
codice[12][2]="Stop"
codice[12][3]="Stop"
codice[13][1]="UGU"
codice[13][2]="Cys (Cisteina)"
codice[13][3]="C3H7NO2S"
codice[13][4]="Per l'organismo umano adulto non è un amminoacido essenziale, in quanto può essere ottenuto dalla metionina. Nei bambini e durante lo sviluppo, in caso di carenza di vitamina B se ne raccomanda invece assunzione mediante la dieta, in quanto questa trasformazione è inibita o meno efficiente. "
codice[14][1]="UGC"
codice[14][2]="Cys (Cisteina)"
codice[14][3]="C3H7NO2S"
codice[14][4]="Per l'organismo umano adulto non è un amminoacido essenziale, in quanto può essere ottenuto dalla metionina. Nei bambini e durante lo sviluppo, in caso di carenza di vitamina B se ne raccomanda invece assunzione mediante la dieta, in quanto questa trasformazione è inibita o meno efficiente. "
codice[15][1]="UGA"
codice[15][2]="Stop"
codice[15][3]="Stop"
codice[16][1]="UGG"
codice[16][2]="Triptofano"
codice[16][3]="C11H12N2O2"
codice[16][4]="Per l’uomo è uno degli amminoacidi essenziali, cioè va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Il suo metabolismo è integrato in processi di grande importanza biochimica e fisiologica. Spesso rappresenta la tappa iniziale nella biosintesi dell'acido nicotinico e della nicotinammide, vitamine del complesso B.  Promuove il sonno, data la sua capacità di alzare il livello nel cervello della serotonina e della melatonina. Il triptofano si trova abbondante nel cioccolato, nell'avena, nelle banane, nei datteri, nelle arachidi, nel latte e nei latticini."
codice[17][1]="CUC"
codice[17][2]="Leu (Leucina)"
codice[17][3]="C6H13NO2"
codice[17][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[18][1]="CUU"
codice[18][2]="Leu (Leucina)"
codice[18][3]="C6H13NO2"
codice[18][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[19][1]="CUA"
codice[19][2]="Leu (Leucina)"
codice[19][3]="C6H13NO2"
codice[19][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[20][1]="CUG"
codice[20][2]="Leu (Leucina)"
codice[20][3]="C6H13NO2"
codice[20][4]="E' importante per la costruzione ed il matenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione. Gli alimenti ricchi di leucina sono: mais, pasta di semola, legumi, arachidi, nocciole, carne e pesce."
codice[21][1]="CCU"
codice[21][2]="Pro (Prolina)"
codice[21][3]="C5H9NO2"
codice[21][4]="Negli esseri umani è un amminoacido non essenziale, cioè, l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La prolina è un componente importante nella formazione del muscolo del cuore e del tessuto connettivo. È mobilitata prontamente per energia muscolare. La prolina è un costituente importante del collageno. "
codice[22][1]="CCC"
codice[22][2]="Pro (Prolina)"
codice[22][3]="C5H9NO2"
codice[22][4]="Negli esseri umani è un amminoacido non essenziale, cioè, l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La prolina è un componente importante nella formazione del muscolo del cuore e del tessuto connettivo. È mobilitata prontamente per energia muscolare. La prolina è un costituente importante del collageno. "
codice[23][1]="CCA"
codice[23][2]="Pro (Prolina)"
codice[23][3]="C5H9NO2"
codice[23][4]="Negli esseri umani è un amminoacido non essenziale, cioè, l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La prolina è un componente importante nella formazione del muscolo del cuore e del tessuto connettivo. È mobilitata prontamente per energia muscolare. La prolina è un costituente importante del collageno. "
codice[24][1]="CCG"
codice[24][2]="Pro (Prolina)"
codice[24][3]="C5H9NO2"
codice[24][4]="Negli esseri umani è un amminoacido non essenziale, cioè, l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo. La prolina è un componente importante nella formazione del muscolo del cuore e del tessuto connettivo. È mobilitata prontamente per energia muscolare. La prolina è un costituente importante del collageno. "
codice[25][1]="CAU"
codice[25][2]="His (Istidina)"
codice[25][3]="C6H9N3O2"
codice[25][4]="Negli esseri umani è considerato essenziale, per i bambini e durante lo sviluppo. l'istidina è un precursore della biosintesi dell'istamina."
codice[26][1]="CAC"
codice[26][2]="His (Istidina)"
codice[26][3]="C6H9N3O2"
codice[26][4]="Negli esseri umani è considerato essenziale, per i bambini e durante lo sviluppo. l'istidina è un precursore della biosintesi dell'istamina."
codice[27][1]="CAA"
codice[27][2]="Gln (Glutammina)"
codice[27][3]="C5H10N2O3"
codice[27][4]="La glutammina è coinvolta nei processi digestivi ed una sua carenza può portare a facile esaurimento fisico e mentale. Oltre ad essere essenziale per il metabolismo del sistema nervoso, è anche un intermedio basale delle funzioni epatiche e renali."
codice[28][1]="CAG"
codice[28][2]="Gln (Glutammina)"
codice[28][3]="C5H10N2O3"
codice[28][4]="La glutammina è coinvolta nei processi digestivi ed una sua carenza può portare a facile esaurimento fisico e mentale. Oltre ad essere essenziale per il metabolismo del sistema nervoso, è anche un intermedio basale delle funzioni epatiche e renali."
codice[29][1]="CGU"
codice[29][2]="Arg (Arginina)"
codice[29][3]="C6H14N4O2"
codice[29][4]="è un amminoacido polare basico. La basicità dell'amminoacido è dovuta al gruppo guanidinico che caratterizza la sua catena laterale, il quale è fortemente basico. Negli esseri umani l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. La L-arginina si trova in quasi tutte le proteine e in forma libera in molte piante, per esempio nel grano saraceno, nelle Cucurbitacee (zucchini, zucche, cetrioli ecc..) e nelle aghifoglie."
codice[30][1]="CGC"
codice[30][2]="Arg (Arginina)"
codice[30][3]="C6H14N4O2"
codice[30][4]="è un amminoacido polare basico. La basicità dell'amminoacido è dovuta al gruppo guanidinico che caratterizza la sua catena laterale, il quale è fortemente basico. Negli esseri umani l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. La L-arginina si trova in quasi tutte le proteine e in forma libera in molte piante, per esempio nel grano saraceno, nelle Cucurbitacee (zucchini, zucche, cetrioli ecc..) e nelle aghifoglie."
codice[31][1]="CGA"
codice[31][2]="Arg (Arginina)"
codice[31][3]="C6H14N4O2"
codice[31][4]="è un amminoacido polare basico. La basicità dell'amminoacido è dovuta al gruppo guanidinico che caratterizza la sua catena laterale, il quale è fortemente basico. Negli esseri umani l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. La L-arginina si trova in quasi tutte le proteine e in forma libera in molte piante, per esempio nel grano saraceno, nelle Cucurbitacee (zucchini, zucche, cetrioli ecc..) e nelle aghifoglie."
codice[32][1]="CGG"
codice[32][2]="Arg (Arginina)"
codice[32][3]="C6H14N4O2"
codice[32][4]="è un amminoacido polare basico. La basicità dell'amminoacido è dovuta al gruppo guanidinico che caratterizza la sua catena laterale, il quale è fortemente basico. Negli esseri umani l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. La L-arginina si trova in quasi tutte le proteine e in forma libera in molte piante, per esempio nel grano saraceno, nelle Cucurbitacee (zucchini, zucche, cetrioli ecc..) e nelle aghifoglie."
codice[33][1]="AUU"
codice[33][2]="Ile (Isoleucina)"
codice[33][3]="C6H13NO2"
codice[33][4]="è un amminoacido apolare Negli esseri umani è essenziale, cioè deve essere assunto tramite il cibo, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti che maggiormente la contengono sono: agnello, maiale, pollo, bresaola, salame, bottarga, tonno, legumi, arachidi, provolone, pinoli, grana, pecorino, uova. Fondamentale per la formazione di emoglobina, viene principalmente metabolizzata nel tessuto muscolare."
codice[34][1]="AUC"
codice[34][2]="Ile (Isoleucina)"
codice[34][3]="C6H13NO2"
codice[34][4]="è un amminoacido apolare Negli esseri umani è essenziale, cioè deve essere assunto tramite il cibo, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti che maggiormente la contengono sono: agnello, maiale, pollo, bresaola, salame, bottarga, tonno, legumi, arachidi, provolone, pinoli, grana, pecorino, uova. Fondamentale per la formazione di emoglobina, viene principalmente metabolizzata nel tessuto muscolare."
codice[35][1]="AUA"
codice[35][2]="Ile (Isoleucina)"
codice[35][3]="C6H13NO2"
codice[35][4]="è un amminoacido apolare. Negli esseri umani è essenziale, cioè deve essere assunto tramite il cibo, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti che maggiormente la contengono sono: agnello, maiale, pollo, bresaola, salame, bottarga, tonno, legumi, arachidi, provolone, pinoli, grana, pecorino, uova. Fondamentale per la formazione di emoglobina, viene principalmente metabolizzata nel tessuto muscolare."
codice[36][1]="AUG"
codice[36][2]="Met (Metionina e Start della sintesi proteica)"
codice[36][3]="C5H11NO2S"
codice[36][4]="è un amminoacido apolare La metionina è l'amminoacido che occupa l'estremità N di tutte le proteine degli eucarioti, in quanto corrisponde al codone AUG che è il codone di inizio della traduzione, benché a volte possa essere rimossa una volta terminata la sintesi della proteina. Negli esseri umani è essenziale, cioè va assunta tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarla. Si trova nelle uova, latte, pesce, manzo, pollo, crostacei, molluschi."
codice[37][1]="ACU"
codice[37][2]="Thr (Treonina)"
codice[37][3]="C4H9NO3"
codice[37][4]="è un amminoacido polare. Negli esseri umani è un amminoacido essenziale, ovvero va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti ricchi di treonina sono: biscotti, fagioli, ceci, piselli, funghi, arachidi, nocciole, agnello, manzo, coniglio, pesce azzurro"
codice[38][1]="ACC"
codice[38][2]="Thr (Treonina)"
codice[38][3]="C4H9NO3"
codice[38][4]="è un amminoacido polare. Negli esseri umani è un amminoacido essenziale, ovvero va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti ricchi di treonina sono: biscotti, fagioli, ceci, piselli, funghi, arachidi, nocciole, agnello, manzo, coniglio, pesce azzurro"
codice[39][1]="ACA"
codice[39][2]="Thr (Treonina)"
codice[39][3]="C4H9NO3"
codice[39][4]="è un amminoacido polare. Negli esseri umani è un amminoacido essenziale, ovvero va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti ricchi di treonina sono: biscotti, fagioli, ceci, piselli, funghi, arachidi, nocciole, agnello, manzo, coniglio, pesce azzurro"
codice[40][1]="ACG"
codice[40][2]="Thr (Treonina)"  
codice[40][3]="C4H9NO3"
codice[40][4]="è un amminoacido polare. Negli esseri umani è un amminoacido essenziale, ovvero va assunto tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarlo. Gli alimenti ricchi di treonina sono: biscotti, fagioli, ceci, piselli, funghi, arachidi, nocciole, agnello, manzo, coniglio, pesce azzurro"
codice[41][1]="AAU"
codice[41][2]="Asn (Asparagina)"
codice[41][3]="C4H8N2O3"
codice[41][4]="è un amminoacido polare. E' uno dei 20 amminoacidi ordinari che entrano nella costituzione delle proteine."
codice[42][1]="AAC"
codice[42][2]="Asn (Asparagina)"
codice[42][3]="C4H8N2O3"
codice[42][4]="è un amminoacido polare. E' uno dei 20 amminoacidi ordinari che entrano nella costituzione delle proteine."
codice[43][1]="AAA"
codice[43][2]="Lys (Lisina)"
codice[43][3]="C6H14N2O2"
codice[43][4]="è un amminoacido polare basico. Negli esseri umani è essenziale, cioè va assunta tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarla. Alimenti ricchi di lisina: ceci, fagioli, soia, maiale, coniglio, pollo, manzo."
codice[44][1]="AAG"
codice[44][2]="Lys (Lisina)"
codice[44][3]="C6H14N2O2"
codice[44][4]="è un amminoacido polare basico. Negli esseri umani è essenziale, cioè va assunta tramite l'alimentazione, dato che l'organismo umano non è in grado di sintetizzarla. Alimenti ricchi di lisina: ceci, fagioli, soia, maiale, coniglio, pollo, manzo."
codice[45][1]="AGU"
codice[45][2]="Ser (Serina)"
codice[45][3]="C3H7NO3"
codice[45][4]="è un amminoacido polare. La sua molecola è chirale. Nell'uomo non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo."
codice[46][1]="AGC"
codice[46][2]="Ser (Serina)"
codice[46][3]="C3H7NO3"
codice[46][4]="è un amminoacido polare. La sua molecola è chirale. Nell'uomo non è un amminoacido essenziale, ovvero l'organismo umano è in grado di sintetizzarlo."
codice[47][1]="AGA"
codice[47][2]="Arg (Arginina)"
codice[47][3]="C6H14N4O2"
codice[47][4]="L'arginina è un amminoacido polare basico. Nell'uomo l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. Si trova in tutte le proteine."
codice[48][1]="AGG"
codice[48][2]="Arg (Arginina)"
codice[48][3]="C6H14N4O2"
codice[48][4]="L'arginina è un amminoacido polare basico. Nell'uomo l'arginina è considerata essenziale nei bambini, ovvero va assunta tramite l'alimentazione perché l'organismo non è in grado di sintetizzarne una quantità sufficiente; negli adulti viene sintetizzata nel ciclo dell'urea. Si trova in tutte le proteine."
codice[49][1]="GUU"
codice[49][2]="Val (Valina)"
codice[49][3]="C5H11NO2"
codice[49][4]="è un amminoacido apolare. Nell'uomo è necessario introdurla con l'alimentazione. Il fabbisogno giornaliero per un adulto e tra i 10 e 30 mg. Si trova nelle carni crude, latte, noci e farine integrali."
codice[50][1]="GUC"
codice[50][2]="Val (Valina)"
codice[50][3]="C5H11NO2"
codice[50][4]="è un amminoacido apolare. Nell'uomo è necessario introdurla con l'alimentazione. Il fabbisogno giornaliero per un adulto e tra i 10 e 30 mg. Si trova nelle carni crude, latte, noci e farine integrali."
codice[51][1]="GUA"
codice[51][2]="Val (Valina)"
codice[51][3]="C5H11NO2"
codice[51][4]="è un amminoacido apolare. Nell'uomo è necessario introdurla con l'alimentazione. Il fabbisogno giornaliero per un adulto e tra i 10 e 30 mg. Si trova nelle carni crude, latte, noci e farine integrali."
codice[52][1]="GUG"
codice[52][2]="Val (Valina)"
codice[52][3]="C5H11NO2"
codice[52][4]="è un amminoacido apolare. Nell'uomo è necessario introdurla con l'alimentazione. Il fabbisogno giornaliero per un adulto e tra i 10 e 30 mg. Si trova nelle carni crude, latte, noci e farine integrali."
codice[53][1]="GCU"
codice[53][2]="Ala (Alanina)"
codice[53][3]="C3H7NO2"
codice[53][4]="Non è un amminoacido essenziale, dato che l'organismo è in grado di sintetizzarla. Può venire infatti prodotta nei muscoli a partire dall'acido glutammico tramite un processo chiamato transamminazione. Nel fegato l'alanina viene trasformata in acido piruvico. Infine, l'enzima alanina amminotransferasi catalizza la reazione nella quale il gruppo amminico dell'alanina viene trasferito all'acido α-chetoglutarico formando l'acido glutammico."
codice[54][1]="GCC"
codice[54][2]="Ala (Alanina)"
codice[54][3]="C3H7NO2"
codice[54][4]="Non è un amminoacido essenziale, dato che l'organismo è in grado di sintetizzarla. Può venire infatti prodotta nei muscoli a partire dall'acido glutammico tramite un processo chiamato transamminazione. Nel fegato l'alanina viene trasformata in acido piruvico. Infine, l'enzima alanina amminotransferasi catalizza la reazione nella quale il gruppo amminico dell'alanina viene trasferito all'acido α-chetoglutarico formando l'acido glutammico."
codice[55][1]="GCA"
codice[55][2]="Ala (Alanina)"
codice[55][3]="C3H7NO2"
codice[55][4]="Non è un amminoacido essenziale, dato che l'organismo è in grado di sintetizzarla. Può venire infatti prodotta nei muscoli a partire dall'acido glutammico tramite un processo chiamato transamminazione. Nel fegato l'alanina viene trasformata in acido piruvico. Infine, l'enzima alanina amminotransferasi catalizza la reazione nella quale il gruppo amminico dell'alanina viene trasferito all'acido α-chetoglutarico formando l'acido glutammico."
codice[56][1]="GCG"
codice[56][2]="Ala (Alanina)"
codice[56][3]="C3H7NO2"
codice[56][4]="Non è un amminoacido essenziale, dato che l'organismo è in grado di sintetizzarla. Può venire infatti prodotta nei muscoli a partire dall'acido glutammico tramite un processo chiamato transamminazione. Nel fegato l'alanina viene trasformata in acido piruvico. Infine, l'enzima alanina amminotransferasi catalizza la reazione nella quale il gruppo amminico dell'alanina viene trasferito all'acido α-chetoglutarico formando l'acido glutammico."
codice[57][1]="GAU"
codice[57][2]="Asp (acido aspartico)"
codice[57][3]="C4H7NO4"
codice[57][4]="è un amminoacido polare. Nell'uomo non essenziale e nel cervello agisce come un neurotrasmettitore eccitatorio. È un amminoacido eccitante, che a dosi elevate è considerato tossico e può provocare la morte dei neuroni nel cervello."
codice[58][1]="GAC"
codice[58][2]="Asp (Acido aspartico)"
codice[58][3]="C4H7NO4"
codice[58][4]="è un amminoacido polare. Nell'uomo non essenziale e nel cervello agisce come un neurotrasmettitore eccitatorio. È un amminoacido eccitante, che a dosi elevate è considerato tossico e può provocare la morte dei neuroni nel cervello."
codice[59][1]="GAA"
codice[59][2]="Glu (Acido glutammico)"
codice[59][3]="C5H9NO4"
codice[59][4]="è un amminoacido polare. Nell'uomo non è un amminoacido essenziale, l'acido glutammico coinvolto nel cervello in funzioni cognitive quali l'apprendimento e la memoria, benché in quantità eccessive possa causare danni neuronali tipici di sclerosi progressive. Il glutammato di sodio, è ampiamente usato nell'industria alimentare come esaltatore di sapidità."
codice[60][1]="GAG"
codice[60][2]="Glu (Acido glutammico)"
codice[60][3]="C5H9NO4"
codice[60][4]="è un amminoacido polare. Nell'uomo non è un amminoacido essenziale, l'acido glutammico coinvolto nel cervello in funzioni cognitive quali l'apprendimento e la memoria, benché in quantità eccessive possa causare danni neuronali tipici di sclerosi progressive. Il glutammato di sodio, è ampiamente usato nell'industria alimentare come esaltatore di sapidità."
codice[61][1]="GGU"
codice[61][2]="Gly (Glicina)"
codice[61][3]="C2H5NO2"
codice[62][4]="è un amminoacido non polare, un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale."
codice[62][1]="GGC"
codice[62][2]="Gly (Glicina)"
codice[62][3]="C2H5NO2"
codice[62][4]="è un amminoacido non polare, un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale."
codice[63][1]="GGA"
codice[63][2]="Gly (Glicina)"
codice[63][3]="C2H5NO2"
codice[63][4]="è un amminoacido non polare, un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale."
codice[64][1]="GGG"
codice[64][2]="Gly (Glicina"
codice[64][3]="C2H5NO2"
codice[64][4]="è un amminoacido non polare, un neurotrasmettitore inibitorio nel sistema nervoso centrale."
print('Caricamento delle tre basi del DNA ')
print ()
print('Codone di Start ---> TAC (Codifica anche la Metionina)')
print ()
print ('Codoni di Stop ----> ATT, ATC, ACT ')
print()
print ('Le basi devono essere scritte in lettere Maiuscole ')
print ()
for i in range (1,4):
print('base ',i)
base=input(' inserisci la base ')
dna[i] = base
print ()
print ('Tripletta di DNA inserita ')
print ()
sys.stdout.write("%s" % 'DNA ----------------> ')
for i in range (1,4):
sys.stdout.write("%s " % dna[i])
print ()
print ()
for i in range (1,4):
if dna[i]=='A':
mrna[i]='U'
if dna[i]=='T':
mrna[i]='A'
if dna[i]=='G':
mrna[i]='C'
if dna[i]=='C':
mrna[i]='G'

print ('mRNA corrispondente')
print ()
sys.stdout.write("%s" % 'mRNA ---------------> ')
for i in range (1,4):
sys.stdout.write("%s " % mrna[i])
print ()
print ()
sys.stdout.write("%s" % 'Codone -------------> ')
k=1
j=1
for j in range (1,4,3):
i=j
while i<=j+2:
prot[k][1]=prot[k][1]+mrna[i]
i=i+1
sys.stdout.write("%s " % (prot[k][1]))
k=k+1
prot[k][1]=''
for j in range(1,9):
for i in range(1,65):
if(codice[i][1]==prot[j][1]):
prot[j][2]=codice[i][2]
prot[j][3]=codice[i][3]
prot[j][4]=codice[i][4]
print ()
print ()
sys.stdout.write("%s" % 'Amminoacido ---------> ')
for i in range (1,9):

sys.stdout.write("%s" % (prot[i][2]))
print ()
print ()
sys.stdout.write("%s" % 'Formula brutta -----> ')

print (prot[1][3])
print ()    
print ()
print(prot[1][4])
print ()

 

Schermata esecuzione programma